COSA CI FA DAVVERO INGRASSARE?L’ETERNA LOTTA TRA GRASSI E ZUCCHERI!

October 14, 2018

Quando si parla di sovrappeso viene spontaneo parlare subito di Grassi!

SBAGLIATO

 

 

Se non sono i grassi, cosa ci fa davvero ingrassare?

 

I nemici giurati della forma fisica sono gli ZUCCHERI!

 

Tutti i cibi che ingeriamo vengono trasformati in elementi più semplici e convertiti in energia. I carboidrati (o zuccheri), insieme alle proteine e ai grassi ci forniscono l’energia necessaria per far funzionare correttamente il nostro organismo e svolgono importanti funzioni biologiche. Ma soffermiamoci sui carboidrati!

I carboidrati nel loro processo di trasformazione vengono convertiti in glucosio.

Il glucosio quindi  rappresenta la molecola finale derivante dalla digestione e dal loro assorbimento,esso è l’unico carboidrato che si rinviene nella circolazione sanguigna sistemica. “Consumare” questo glucosio richiede l’intervento di un ormone che tutti conoscono: l'insulina. Senza di esso, il glucosio rimane nel sangue e provoca danni agli organi, esattamente come accade ai diabetici che non sono in grado di produrre insulina o sviluppano una resistenza alla sua azione.

Ogni volta che grosse quantità di glucosio si trovano nel sangue, si induce la secrezione di notevoli quantità di insulina, che ha il compito di immagazzinare i grassi nel tessuto adiposo e  quindi di fatto a formare l’adipe!

 

Perchè è tutta colpa degli zuccheri?


Se da una parte l’insulina induce lo “stockaggio”del glucosio per formare i depositi di grasso, da un’altra parte è colpevole di indurre il metabolismo cellulare a bruciare carboidrati! Quindi dopo circa 2 ore dal pasto, la glicemia scende e aumenta nuovamente il desiderio di zuccheri in un circolo vizioso infinito.

 

Cosa bisogna fare per dimagrire?

 

PER DIMAGRIRE BISOGNA BLOCCARE QUESTO CIRCOLO VIZIOSO! 

Come? Attenzione all'indice glicemico!

L'indice glicemico misura la capacità di un determinato glucide di alzare la glicemia dopo il pasto rispetto a uno standard di riferimento che è il glucosio puro. 

Ecco è importante scegliere cibi a basso indice glicemico e fare attenzione agli abbinamenti!Proteine e verdure sono in genere una buona accoppiata , mentre per abbassare l'ig di un piatto a base di carboidrati, niente di meglio che accoppiarli con legumi e verdure. Non a caso la classica pasta e fagioli, o un riso con lenticchie, sono piatti con un ig relativamente basso che hanno fatto la fortuna della dieta mediterranea.

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti

October 30, 2019

October 24, 2019

September 25, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Copyright © 2017, Farmacia Congedo Dr. Paolo. All rights reserved.

  • Pinterest Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

Contatti

Via Posillipo, 323, Napoli, 80123, Italia

Tel: 0815750655 - +39 3333498424 | paolo@farmaciacongedo.com