COME SI RICONOSCE LA CELIACHIA?

December 3, 2018

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in numerosi cereali tra cui frumento, orzo, kamut e farro.

 

Quando una persona allergica al glutine ingerisce alimenti contenenti glutine si scatena una reazione immunitaria a livello dell’intestino tenue. Si originano in questo modo le basi di una reazione infiammatoria cronica che conduce al danneggiamento delle pareti intestinali e alla scomparsa dei villi, strutture il cui compito è quello di assorbire le sostanze nutritive. Il danneggiamento della struttura intestinale causa quindi in ultimo un malassorbimento dei nutrienti vitali.

 

QUALI SONO I SINTOMI DELLA CELIACHIA?

I sintomi possono essere vari, i più comuni sono diarrea, dimagrimento, dolore addominale e carenza di vitamine. In alcuni casi può manifestarsi sotto forma di anemia da carenza da ferro o come alterazione dello smalto dentario. Il riconoscimento di questa intolleranza è quindi assai difficile e spesso viene confusa con patologie quali la sindrome del colon irritabile o Morbo di Crohn.

 

QUALI SONO LE CAUSE?

Le cause non sono ancora chiare, è certo però il coinvolgimento di due fattori, di cui uno intrinseco e uno esterno.

Il primo è la predisposizione genetica, la celiachia tende a ricorrere nei membri della stessa famiglia; il secondo, quello esterno, è ascrivibile a fattori ambientali.

 

COME AVVIENE LA DIAGNOSI?

Se si sospetta la celiachia occorre eseguire il dosaggio degli anticorpi specifici continuando a seguire una dieta normale. Gli esami più validi sono quelli degli anticorpi anti tranglutaminasi e antiendomisio.

Se i test sugli anticorpi sono positivi si esegue una biopsia intestinale che deve dimostrare che il glutine ha danneggiato i villi.

 

I RISCHI

Se la celiachia non viene curata, si possono verificare delle complicanze per il cattivo assorbimento dei nutrienti vitali, come ferro, calcio e fosforo. E’ possibile così sviluppare osteoporosi, anemia e ostemalacia.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti

October 30, 2019

October 24, 2019

September 25, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Copyright © 2017, Farmacia Congedo Dr. Paolo. All rights reserved.

  • Pinterest Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

Contatti

Via Posillipo, 323, Napoli, 80123, Italia

Tel: 0815750655 - +39 3333498424 | paolo@farmaciacongedo.com